Giornale OnLine

Giornale Online

Samantha Cristoforetti nello spazio, motivo di orgoglio per il Trentino

La soddisfazione del presidente del Consiglio provinciale Bruno Dorigatti

Samantha Cristoforetti nello spazio, motivo di orgoglio per il Trentino

In allegato, il sito del conto alla rovescia

Samantha Cristoforetti nello spazio, motivo di orgoglio per il Trentino

​​​​L'astronauta Samantha Cristoforetti nello spazio è motivo di orgoglio tutto speciale per il Trentino e i trentini. L'ingegnera di Malé, che domenica prossima alle 21.57 decollerà sulla Sojuz dal cosmodromo di Bajkonur, in Russia, sarà la prima donna italiana proiettata nello spazio. 

L'impresa di Samantha Cristoforetti, astronauta ESA in missione per conto dell’Agenzia Spaziale Italiana e capitano dell’Aeronautica Militare, trascende da tutti i punti di vista la dimensione locale e perfino nazionale, come dimostrano i riflettori puntati da tutto il mondo.  C'è però la soddisfazione di constatare che la nostra piccola terra sa produrre assolute eccellenze e che da qui si può partire per coltivare grandi sogni e compiere percorsi professionali del tutto straordinari.

Malé seguirà il decollo con un maxischermo in piazza, la partenza per il lungo "soggiorno di lavoro" fuori dall'atmosfera terrestre sta suscitando comprensibilmente grande attenzione e coinvolgimento nella sua valle.

Ci uniamo dunque a questi sentimenti, augurando al commendator Cristoforetti – l'anno scorso il presidente Napolitano l'ha anche insignita di questa onorificenza – una perfetta riuscita dell'avventura umana, tecnica e scientifica cui si sta accingendo. Buon viaggio Samantha!

Approfondimenti
Il sito del conto alla rovescia della missione spaziale di Samantha Cristoforetti
http://avamposto42.esa.int/