30/10/2014 - In aula o in commissione

Dallapiccola: a breve azioni per sostenere l'apicoltura

L'annuncio dell'assessore alla II Commissione per attuare la mozione 52 del luglio scorso

Dallapiccola: a breve azioni per sostenere l'apicoltura

Nella foto, Mario Tonina, che aveva proposto la mozione (vedi testi allegati)

Dallapiccola: a breve azioni per sostenere l'apicoltura

​​​Sollecitato stamane dalla II Commissione a dar conto dello stato di attuazione della mozione 52 approvata il 24 luglio scorso dal Consiglio provinciale, con cui la Giunta era stata impegnata ad intervenire a sostegno dell'apicoltura, l'assessore all'agricoltura Michele Dallapiccola ha preannunciato che a breve informerà i consiglieri dell'avvio di alcune iniziative concrete a favore del settore. Tra queste, ha anticipato Dallapiccola, si sta valutando l'apertura di un fondo per il mantenimento e il nutrimento delle api, e l'istituzione della Commissione apistica provinciale prevista dalla legge 2 del 2008, dal momento che sull'organismo è stato raggiunto l'accordo con le due associazioni di categoria.

Mario Tonina (Upt), che era stato primo firmatario della proposta di mozione sottoscritta anche  da De Godenz e Passamani, ne ha approfittato per segnalare all'assessore le attuali difficoltà degli apicoltori, acuite dalla recente stagione piovosa. "Il settore – ha aggiunto Tonina – ha urgente bisogno di un sostegno concreto (basterebbero nell'immediato 100.000 euro), visto anche il recente investimento della Provincia intervenuta con un milione di euro per aiutare la zootecnia. Si tratta per Tonina di dare così un segnale di riconoscimento atteso dai 1.200 apicoltori del Trentino che con la loro attività concorrono alla produzione e alla qualità di tutto il comparto agricolo.

In allegato, la mozione 52 e il testo della proposta di mozione originaria

Mozione 52 per sostenere l'apicoltura