29/10/2014 - Incontri

Tutto quel che c'è da sapere sul progetto life ursus: venerdì la conferenza di informazione

Promossa dal Consiglio provinciale per approfondire il tema con Giunta, esperti, amministratori ed enti

​"Il progetto life ursus e la sua evoluzione", è il tema della conferenza di informazione promossa dal Consiglio provinciale venerdì 31 ottobre alle 9.00 nella sala convegni del Consiglio delle autonomie locali in via Torre Verde 23 a Trento. L'iniziativa parte da una richiesta presentata dal consigliere Giacomo Bezzi di Forza Italia e sottoscritta da altre quattro capigruppo delle minoranze: Rodolfo Borga di Civica Trentina, Filippo Degasperi del Movimento 5 stelle, Maurizio Fugatti della Lega Nord e Nerio Giovanazzi di Amministrare il Trentino.

Alla conferenza di informazione, strumento di studio e analisi di problemi di rilievo e attualità rivolto ai consiglieri provinciali perché possano acquisire conoscenze utili all'elaborazione di eventuali atti politici, sono invitati esperti in qualità di relatori, il presidente e gli assessori della Giunta provinciale, nonché amministratori locali e rappresentanti di vari enti pubblici e privati interessati all'argomento.

Quella di venerdì sarà la seconda conferenza di informazione di questa XV legislatura (la prima, del luglio scorso, era stata dedicata al tema della partecipazione dei cittadini e della democrazia diretta).

Dopo l'intervento introduttivo del presidente Bruno Dorigatti, seguito da quello di un consigliere o un capogruppo firmatari della richiesta della conferenza, sono previste cinque relazioni di mezz'ora ciascuna: la prima riguarderà la gestione, la storia, gli obiettivi e l'attuazione del progetto life ursus e sarà presentata dal Dipartimento territorio, agricoltura, ambiente e foreste della Provincia; la seconda, dedicata alle nuove relazioni tra fauna e uomo, sarà affidata al dott. Franco Perco, esperto in gestione faunistica e direttore del Parco nazionale dei Monti Sibillini; la terza, proposta dal prof. Marko Jonozovič, responsabile del dipartimento foreste e fauna del governo sloveno, verterà sulla gestione dell'orso bruno in ambito europeo e internazionale; la quarta, del dott. Edoardo Gandini, giurista internazionale e membro dello European Enforcement Network of Animal Welfare Lawyers and Commissioners che svilupperà il tema dell'orso e della gestione ecologica in Trentino in relazione al diritto europeo; la quinta relazione, relativa agli interventi nel settore dell'informazione e della comunicazione, avrà per relatori l'amministratore unico di Trentino marketing Paolo Manfrini e il responsabile dell'ufficio stampa della Provincia Giampaolo Pedrotti.

A concludere gli interventi programmati sarà il presidente della Giunta provinciale Ugo Rossi o l'assessore competente, Michele Dallapiccola. La conferenza di informazione si concluderà alle 12.30 con un dibattito.