Giornale OnLine

Giornale Online
23/10/2014 - Dai Consiglieri e dai gruppi

Mare Nostrum, il Trentino ha accolto in tutto 812 profughi, 220 dei quali sono ancora qui

La risposta dell'assessora Borgonovo Re a un'interrogazione del consigliere Fugatti

Mare Nostrum, il Trentino ha accolto in tutto 812 profughi, 220 dei quali sono ancora qui

Testi allegati

Mare Nostrum, il Trentino ha accolto in tutto 812 profughi, 220 dei quali sono ancora qui

​​​​Il Trentino ha accolto complessivamente 812 migranti nell'ambito dell'operazione dello Stato italiano "Mare Nostrum", 220 dei quali fino al 10 ottobre erano ancora nel nostro territorio. Questi ultimi sono tutti maggiorenni tranne tre e hanno nazionalità maliana, negeriana, pakistana, bengalese, ganese, gambiana, ivoriana, senegalese, guineiana. Una trentina di loro ha utilizzato il servizio ospedaliero per alcuni ricoveri e controlli, ma non risultano esservi mai stati particolari problematiche di salute. 

A fornire questi e altri dati è l'assessora alla salute e solidarietà sociale Donata Borgonovo Re nella sua risposta a un'interrogazione di Maurizio Fugatti, capogruppo della Lega in Consiglio provincia. L'assessora prosegue informando che questi migranti sono ospitati presso il Campo della protezione civile a Marco di Rovereto, all'Ostello della gioventù a Castelfondo e alla Residenza Brennero a Trento. Riferisce anche di aver chiesto alle Comunità di valle di segnalare strutture e/o alloggi utilizzabili per accogliere eventuali altri profughi inviati dallo Stato nella nostra provincia, e di essere in attesa di un riscontro.

Infine l'assessora precisa che "la spesa per l'acquisto di farmaci, sempre fino al 10 ottobre, è stata di 2,95 euro a persona, e che due nuclei familiari da 4 persone hanno beneficiato del pocket money del valore di 7,50 euro.

Allegati
risposta Borgonovo Re a interrogazione 943 Fugatti sui profughi
Interrogazione 943 Fugatti profughi