30/09/2014 - Incontri

Il garante dei minorenni forma i nuovi tutori

Il difensore civico daniela Longo ha presentato il corso di formazione

Daniela Longo

Il garante dei minorenni forma i nuovi tutori

Un "corso di formazione per tutori di minori d'età". E' con questa iniziativa che il Difensore civico provinciale, Daniela Longo, esordisce nella sua specifica funzione di Garante dei minori. La proposta è stata illustrata stamane in conferenza stampa.

"L'obiettivo – ha spiegato l'avvocata Longo – è quello di fornire all'Autorità Giudiziaria un elenco di persone disponibili e motivate ad assumere questa funzione nei confronti di bambini e adolescenti senza genitori o i cui genitori non siano in grado di esercitare la responsabilità genitoriale. Un fronte di bisogno riguarda in particolare i ragazzi stranieri che arrivano in Trentino senza famiglia e ovviamente senza cittadinanza.

Tale elenco esiste già in altre regioni grazie all'opera dei relativi garanti e comprende un numero ampio di persone, che non siano solo avvocati".

Oggi c'è in Trentino una carenza di soggetti disponibili a tale funzione, totalmente gratuita, per cui di fatto sono stati sovraccaricati di questa incombenza alcuni soggetti istituzionali o avvocati già scelti per altri incarichi simili o amministratori pubblici.

La funzione tutoriale non richiede un'attività di assistenza e accoglienza del minore, cui sono deputati altri, ma un'attività di accompagnamento e gestione del minori in alcune incombenze ordinarie, quali a titolo di esempio l'iscrizione a scuola, la richiesta di asilo politico e simili. I tutori vengono nominati dal Tribunale dei minorenni o dal Giudice tutelare, sono esclusi solo i cittadini con carichi penali e i responsabili di comunità per minori.

Il percorso di formazione proposto è gratuito e prevede incontri con diverse figure professionali dedite alla cura dei minori. Tutti coloro che, alla fine del corso, accetteranno di iscriversi all'elenco, verranno accompagnati, anche nel futuro, con momenti di aggiornamento o confronto successivi.

Longo oggi ha chiarito che promuovere la formazione dei tutori è uno dei compiti previsti nell'art. 2 ter della legge 28 del 1082 per il Garante dei Minori. E costituisce in altre regioni un settore in cui i risultati sono stati buoni. Nel vicino Veneto il Garante dei Minori organizza da anni i corsi, forma elenchi di volontari, cura l'aggiornamento della formazione e verifica le criticità. L'elenco ha già raggiunto il migliaio di iscritti vista anche la diversa popolosità della regione.

Il corso si svolgerà a palazzo della Regione in 5 giornate, tra novembre e dicembre. Per le iscrizioni è stato attivato anche il numero verde 800851026. Informazioni di dettaglio anche nella pagina del Difensore civico-Garante dei minori nel sito web www.consiglio.provincia.tn.it