Giornale OnLine

Giornale Online
29/09/2014 - In aula o in commissione

Disegno di legge antiomofobia: ripresa la maratona oratoria in aula

Consiglio provinciale. Sedute ad oltranza da oggi a giovedì fino a mezzanotte

Disegno di legge antiomofobia: ripresa la maratona oratoria in aula

Disegno di legge antiomofobia: ripresa la maratona oratoria in aula

Sono ripresi stamane alle 10 i lavori del Consiglio provinciale sul controverso disegno di legge unificato in materia di contrasto all'omofobia. La trattativa tra maggioranza e minoranza per un'eventuale revisione del testo e la conseguente fine dell'ostruzionismo, non ha finora dato risultati visibili.

Conclusa nei primi 5 giorni di lavoro assembleare la fase della discussione generale sul ddl, trattate e respinte tutte le proposte di ordine del giorno, si passa quindi all'esame e al voto di ciascuno dei circa 1500 emendamenti al testo, strumento utilizzato in particolare dalle opposizioni per impedire il varo della normativa proposta già nella XIV legislatura da un comitato civico e dal consigliere del Pd Mattia Civico.

Il presidente Bruno Dorigatti ha chiarito in apertura i tempi della discussione. Per ciascun emendamento: 5 minuti in discussione (ciascun consigliere può intervenire), 3 minuti in dichiarazione di voto (ciascun consigliere). Per ogni articolo: 10 minuti in fase di discussione (ciascun consigliere), 3 minuti in dichiarazione di voto (ciascun consigliere).

Il primo emendamento trattato stamane fa parte dei circa 1200 depositati da Rodolfo Borga (Civica Trentina) e propone la soppressione dell'articolo 1 del ddl. Il Consiglio lavora fino alle 13, riprende alle 14.30 e prosegue fino alle 19, riprende alle 20 fino alle 24. Domani, mercoledì e giovedì stesso programma intensivo.