Giornale OnLine

Giornale Online
22/09/2014 - In aula o in commissione

Legge antiomofobia, si discutono gli ultimi quattro ordini del giorno

Due sono stati bocciati questa mattina. Si va avanti fino a questa sera, poi si riprenderà lunedì

Legge antiomofobia, si discutono gli ultimi quattro ordini del giorno

Legge antiomofobia, si discutono gli ultimi quattro ordini del giorno

Dopo la riunione dei capigruppo la seduta è continuata con la discussione dell'odg di Rodolfo Borga (Civica) con il quale si chiede di istituire la Festa della Famiglia.  Borga ha attaccato duramente la Giunta sulla riforma turistica di Dallapiccola ("chiama riforma del turismo fare andare le motoslitte la sera sulle piste"); su quella sanitaria ("la stanno facendo i medici") e Protonterapia ("Costa 500 mila euro al mese ma non c'è ancora nulla"). Anche Giovanazzi ha attaccato la politica turistica della Giunta. L'odg è stato respinto con 21 no e 6 sì.

Ora è in discussione l'odg, sempre di Borga, per l'organizzazione di uno studio comparato del concetto di famiglia con riferimento a tutte le culture esistenti sul territorio provinciale. Giovanazzi ha ricordato al capogruppo del Patt di aver firmato la prima versione del ddl e gli ha chiesto di giustificare questa scelta. Qual è, ha detto, la vera posizione del Patt?

Rodolfo Borga ha aggiunto che questa legge alimenterà tensioni con le comunità straniere che hanno una visione dei valori, soprattutto sulla famiglia e l'educazione dei figli, molto diversa da quelli da movida e happy hour che prevalgono ormai in Europa. Fasanelli ha letto una presa di posizione di Luca Zeni (Pd) di qualche anno fa a favore dei valori della famiglia e, sul piano politico del centro. Simoni ha ricordato lo sfaldamento etico della Grecia e di Roma e la rinascita etica cristiana incentrata attorno alla famiglia. Lo stesso fenomeno di decadenza che oggi vive l'Occidente.

Zeni ha replicato che le sue parole di un tempo sono sempre valide ed ha citato Moro il quale affermava che la verità non è una dottrina. Civettini, attaccato la maggioranza, ha duramente criticato l'iniziativa Ikea (distruggerebbe il commercio nel centro città) e ha chiesto di ragionare sulla questione Whirlpool. L'odg è stato respinto con 22 no 7 sì.