Giornale OnLine

Giornale Online
22/09/2014 - In aula o in commissione

Ddl antiomofobia, seduta sospesa e convocati i capigruppo. Respinto altro odg di Borga

Lavori ripresi in aula per la quinta giornata consecutiva di discussione. Si cerca una soluzione

Ddl antiomofobia, seduta sospesa e convocati i capigruppo. Respinto altro odg di Borga

Ddl antiomofobia, seduta sospesa e convocati i capigruppo. Respinto altro odg di Borga

La seduta del Consiglio è ripresa alle 10 e gli interventi ostruzionistici sugli ordini del giorno sono continuati. Il tratto di fondo degli interventi dell'opposizione è stato questo: perché i consiglieri della maggioranza, dell'Upt e il Patt in testa, non intevengono per difendere questo ddl?

Rodolfo Borga (Patt) ha detto (il suo odg in discussione mirava ad azzerare o quasi le spese per la legge antiomofobia) che la "svolta gay friendly dell'Upt e del Patt comporterà spese per questa legge, mentre si tagliano i fondi per il sostegno nelle scuole". Tema sottolineato anche da Massimo Fasanelli (Misto). Maurizio Fugatti (Lega) ha aggiunto che "fuori di qui c'è un Trentino esterrefatto perché discutiamo di un argomento che non interessa nessuno se non legittimamente ad alcune associazioni. Di domenica il consiglio si è riunito solo per bilancio e la Protezione Civile". Nerio Giovanazzi (AT) ha detto che la maggioranza non ha alcun provvedimento da portare perché non si mette d'accordo su nulla. Walter Viola (PT) ha ricordato i documenti, sostanzialmente contrari ad una proposta come questa, sottoscritti in Parlamento da Lorenzo Dellai.

Mattia Civico (PD)ha ribadito che continuare a dire che da una parte c'è chi difende la famiglia naturale/tradizionale e dall'altra c'è chi la vorrebbe demolire non corrisponde assolutamente alla realtà. Questo ddl si occupa solo di discriminazione. E, ha aggiunto Civico, "la difesa che qui è stata fatta dei clienti delle prostitute non mi pare molto coerente con la difesa della famiglia".

L'odg di Borga che mirava a ridurre al minimo, prossimo allo zero, l'impatto economico del ddl è stato respinto con 21 contrari 7 sì.

Ora la seduta è sospesa e sono stati convocati i capigruppo.