Giornale OnLine

Giornale Online
15/09/2014 - In aula o in commissione

Ecco le quindici domande di attualità in discussione in Consiglio

Domande su industria, ospedali periferici, Protonterapia, appalti e viabilità

Ecco le quindici domande di attualità in discussione in Consiglio

Ecco le quindici domande di attualità in discussione in Consiglio

 

Mattia Civico (PD)

Perché il no

al concorrente

della Deloitte?

Il consigliere chiede alla Giunta lumi sull'appalto da 7.474.000 euro di Trento Rise e vinto dalla Deloitte Consulting. Tema sul quale Civico aveva interrogato la Giunta la quale rispose dicendo che, dopo un "fase di dialogo" la seconda ditta ammessa alla gara è stata esclusa da Trento Rise. Affermazione, dice Civico, che non collima con quanto riportato dal Comitato di valutazione della ricerca della Pat secondo il quale la ditta venne esclusa "in quanto non ammissibile per i criteri del bando". Civico chiede se la seconda ditta (di cui chiede i requisiti) sia stata scartata per inammissibilità o per scelta dopo una successiva fase istruttoria.

Mario Tonina (UpT)

Quali sinergie

con Bolzano e Tirolo

a Bruxelles?

 Il consigliere chiede alla Giunta se e come la Provincia intenda promuovere sinergie con quella di Bolzano e il Land Tirol per incrementare , attraverso il comune ufficio di Bruxelles, la collaborazione tra i tre territori che condividono i medesimi interessi in molti settori.

Giuseppe Detomas (Ual)

Vigo, rotatoria

al posto

dell'incrocio

 l consigliere chiede se la Giunta intenda sostituire l'incrocio in località S. Giovanni di Vigo di Fassa, che crea serie difficoltà al traffico nella stagione turistica, con una rotatoria.

 

Maurizio Fugatti (Lega)

Sugli ospedali

la Giunta risponde

alle petizioni?

Il consigliere chiede se la Giunta intenda dare seguito alle petizioni firmate da migliaia di cittadini, dai sindaci e dalle Comunità di valle delle Giudicarie, Valsugana e Val di Fiemme contro il depotenziamento di chirurgia a Borgo e per il mantenimento dei punti nascita di Tione e Cavalese.

Claudio Civettini (Lega)

La Giunta cosa

fa per chi è finito

in miseria?

Il consigliere chiede cosa intende fare la Giunta per i tanti casi di persone disperate a causa della povertà, quasi sempre sconfinata in miseria, in modo di dare dignità a questi soggetti disperati.

Rodolfo Borga (Civica Trentina)

Protonterapia

perché l'autorizzazione

è insufficiente?

Sulla vicenda di Protonterapia il consigliere chiede di sapere per quali ragioni ora la Pat scopre che l'autorizzazione del 2012 non va bene; perché questa autorizzazione è insufficiente se la stessa Giunta lo scorso maggio in una lettera al ministero della salute ha affermato che il nulla osta per l'impiego di radiazioni è stato rilasciato da Roma nell'agosto 2012. Infine, Borga chiede quali sono stati i contatti con il Ministero per i Lea dopo la lettera del maggio scorso.

Nerio Giovanazzi (AT)

Per la fibra ottica

sono previsti

altri stanziamenti?

Il consigliere chiede al Presidente della Giunta se è pronto a discutere la possibilità di altri investimenti per la fibra ottica e, se sì, quali e quante spese la Pat potrebbe sostenere e attingendo a quali stanziamenti.

Marino Simoni (Progetto Trentino)

Scuola intercomunale di  Primiero:

servono le risorse

per completare i lavori

Simoni chiede se esiste al volontà di destinare ai comuni di Fiera di Primiero, Tonadico e Transacqua gli 800 mila euro necessari per completare i lavori della scuola intercomunale di Primiero, o almeno 400 mila euro per rendere l'edificio idoneo allo svolgimento dell'attività didattica.

Giacomo Bezzi (Forza Italia)

Servizio video/audio

per Festival economia 2014

affidato a ditta senza requisiti

Il consigliere vuole avere una risposta alla domanda già rivolta alla Giunta in merito al perché il servizio video/audio per il Festival dell'economia 2014 sia stato affidato a una ditta nonostante la presentazione di documenti che provavano come questa ditta non avesse svolto né alcun servizio di importo pari a quello a base di gara né alcun servizio di importo pari a quello a base di gara come da autocertificazioni richieste. 

Filippo Degasperi (M5s)

Nuovi edifici previsti ad Arco

senza indicare il rispetto

delle norme sui centri storici

Degasperi chiede per quali motivi, nel parere obbligatorio di conformità espresso dal Servizio urbanistica e tutela del paesaggio della Provincia in merito alle nuove volumetrie residenziali per circa 13.000 mc previste dalla variante al prg di Arco, non vi sia alcuna indicazione che imponga il rispetto della normativa provinciale a tutela dei centri storici.

Luca Zeni (Pd)

Qual è la situazione

finanziaria

della Carosello Ski di Folgaria?

Il consigliere vuole conoscere in particolare la situazione finanziaria e il debito complessivo della società Carosello ski di Folgaria con gli istituti di credito, i fatturati degli ultimi tre anni, i relativi creditori, e le eventuali prospettive di rilancio tramite Trentino Sviluppo, con quali importi, strumenti e cautele, e infine se si stiano valutando  fusioni e accorpamenti di società strutturalmente in perdita nel sistema funiviario.  

Lucia Maestri (Pd)

Legge provinciale sui prodotti

alimentari a basso impatto ambientale:

perché tanti ritardi?

Maestri chiede il perché del ritardo nell'applicazione della legge provinciale 13 del 2009 sulla promozione dei prodotti agricoli e agroalimentari a basso impatto ambientale e per l'educazione alimentare e il consumo consapevole. E in particolare perché la gara d'appalto per i servizi di ristorazione scolastica non tiene conto della norma sui prodotti a basso impatto ambientale, che iniziative siano state attuate per promuovere la conoscenza e l'utilizzo di prodotti locali, in quali scuole è ammessa solo la vendita di questi prodotti, e le azioni intraprese per ridurre gli imballaggi lungo tutta la filiera.

Manuela Bottamedi (Gruppo misto)

Colonia di Pralungo:

disparità di trattamento

tra scout e non scout e incuria

Bottamedi chiede che controllo la Provincia eserciti sulla colonia di Pralungo (loc. Montevaccino) di sua proprietà, quanto è costata la ristrutturazione, cosa pensa di fare alla scadenza della concessione (fine 2015), se abbia pensato a una gestione diretta della struttura per evitare le attuali disparità di trattamento tra gruppi scout e non scout anche per mettere fine all'incuria che regna nella struttura. 

Walter Viola (Progetto Trentino)

Disagio infantile e affidamento dei minori:

prevenzione territoriale e potenziamento

dei servizi di neuropsichiatria infantile e psicologia

Il consigliere chiede cosa intende fare la Giunta per sviluppare la prevenzione sul territorio e potenziare i servizi di neuropsichiatra  infantile e di psicologia in modo da prevenire i problemi del disagio infantile e dell'affidamento dei minori.

Diego Mosna (Gruppo misto)

Aquafil e Trentina Latte

sono monitorate? Quali politiche

per l'occupazione e le imprese?

A fronte delle prospettive di ripresa poco rosee per l'economia del Trentino, Mosna vuole sapere cosa intende fare la Giunta per fronteggiare la situazione industriale e occupazionale, se stia monitorando le aziende che prospettano riqualificazione aziendali come Aquafil e Trentina Latte e quali nuove politiche intende mettere in campo a sostegno dell'occupazione e delle imprese.