26/09/2016 - Incontri

A partire dal 13 ottobre, cinque incontri formativi di due ore ciascuno

Corso per tutori volontari di minori promosso dal Difensore civico

In allegato il programma e la locandina dell'iniziativa

Corso per tutori volontari di minori promosso dal Difensore civico

​​​Nel mio primo anno di mandato (2014) ho organizzato il primo corso di formazione per tutori volontari di minori per accogliere le esigenze prospettate da più soggetti istituzionali. Fu un grande successo: parteciparono ben 107 persone, interessate a vario titolo sul tema, dimostrando molta sensibilità per questa categoria di minori. All'esito del corso e del successivo colloquio informativo è stato formato un elenco provinciale di 35 persone disponibili, divisi in due categorie, volontari con esperienza  e volontari senza esperienza. La Provincia Autonoma di Trento ha sostenuto l'iniziativa, onerandosi della relativa copertura assicurativa.

Al momento la maggior parte di essi hanno ricevuto più di un incarico dalla magistratura, a cui è stato fornito l'elenco per poter attingere liberamente (ovviamente) in caso di necessità, e fanno fatica ad accettarne di nuovi, per non perdere quella attenzione particolare che è dovuta nella gestione di tale ufficio. Per tale ragione viene proposta una seconda edizione del corso a ottobre di quest'anno.  Tale iniziativa di formazione rientra  fra i compiti del Garante dei Minori nell'art 2 ter, comma quarto, lett. E) della l.p. 20 dicembre 1982 n. 28, ma richiede principalmente l'aiuto della cittadinanza, che deve mettersi a disposizione per fare questa attività di volontariato.

So che il popolo trentino è un popolo generoso. Basta ricordare quanto è stato da poco fatto nelle zone terremotate. Ora chiedo un aiuto per tutti quei bambini e ragazzi che necessitano di un tutore, che faccia le veci dei genitori, soprattutto per gli adempimenti burocratici, ma essenziali, come per esempio ottenere la tessera sanitaria o iscriversi a scuola o chiedere l'asilo politico. L'aspetto di assistenza vera e propria spetta ad altri soggetti, quali le comunità o altro, ma  ciò non toglie che il tutore debba vigilare che tutto funzioni al meglio. Poi deve creare una relazione personale molto importante con il minore, trattandosi di una delle poche persone che non mutano fino al raggiungimento della maggiore età.
Da poco è stato approvato il ddl che riguarda anche i minori che si trovano anche in tale situazione. Interessante sarà vedere come verrà inserito il tutore in questa catena di soggetti preposti al sostegno del minore all'interno della carta dei servizi.

Il corso prevede 5 incontri formativi di due ore ciascuno. La prima giornata è fissata per il giorno 13 ottobre 2016 alle ore 17.00 in Sala Rosa. E' necessaria l'iscrizione e il numero massimo di partecipanti  è sessanta. I moduli di iscrizioni sono disponibili presso l'ufficio del Difensore Civico  e  Garante dei Minori o su internet nella sezione  eventi del sito del Consiglio Provinciale dedicato al Garante dei minori.

Daniela Longo

Il programma del corso per tutori volontari di monri
La locandina del corso per tutori volontari di minori