webtv

Web TV
21/07/2017 - #consiglio, 60 secondi di tweet

#CONSIGLIOPROVINCIALETRENTO, 21 LUGLIO 2017

#assestamentobilancio
I tre provvedimenti che contengono rendiconto, assestamento di bilancio e Documento di economia e finanza saranno discussi dal Consiglio provinciale dal 24 al 28 luglio prossimi, nell'ultima seduta d'aula prima della pausa estiva. Per il Presidente Rossi vi sono indicatori di crescita che dimostrano ritrovata fiducia e competitività delle imprese. Scettiche e in parte critiche le Minoranze che contestano in varia misura il recente contenzioso con la Corte dei Conti, definito preoccupante per l'autonomia, mentre per la maggioranza potrebbe rappresentare un'opportunità di chiarimento sulle nostre prerogative costituzionali e statutarie. Da lunedì 24 luglio In Consiglio provinciale.
 
#impostasoggiornoalloggituristici
Si sono svolte in seconda Commissione le audizioni sull'imposta di soggiorno applicata agli alloggi turistici delle valli Rendena e Giudicarie. Netta la posizione del Comitato No tassa ingiusta che ha definito l'imposta "una vera e propria patrimoniale mascherata". Hanno ammesso delle criticità anche Comunità di valle e Apt. L'assessore Dallapiccola ha parlato di  "una questione complicata e che non vuole essere imposta a tutti i costi" ed ha chiarito che la provincia "sarà felice di elaborare altre proposte, alla luce dei pro e contro che saranno valutati entro fine anno".

#eccedenzealimentari
E' stata rimandata a settembre la discussione sul testo unificato dei disegni di legge di Avanzo, Viola e Civico sul tema delle eccedenze alimentari. Il documento punta molto sull'aspetto educativo mediante percorsi di formazione e sensibilizzazione e prevede un sistema premiale a favore delle organizzazioni già attive nel settore del recupero e della riduzione degli sprechi alimentari.