webtv

Web TV
07/07/2017 - #consiglio, 60 secondi di tweet

#CONSIGLIOPROVINCIALETRENTO, 7 LUGLIO 2017

#VeterinarioAziendale
Una rete di sorveglianza epidemiologica veterinaria provinciale, di cui facciano parte anche i liberi professionisti, con l'obiettivo di elevare il livello controllo nei confronti delle malattie degli animali attraverso la tempestività delle segnalazioni, la prevenzione, l'applicazione delle buone pratiche in allevamento e l'implementazione delle misure di sicurezza. Questo prevede il disegno di legge di Luca Zeni, arricchito di contenuti dal 5 Stelle Filippo Degasperi, approvato dal Consiglio provinciale nella prima sessione di luglio, che istituzionalizza la figura del veterinario aziendale.

#EccedenzeAlimentari
Sarà votato il 18 luglio prossimo il testo unificato dei disegni di legge di Avanzo, Viola e Civico che con grande responsabilità affronta l'attuale tema delle eccedenze alimentari, che ha una valenza sociale, ma anche di educazione civica ed ambientale Si punta molto sull'aspetto educativo mediante percorsi di formazione e sensibilizzazione, è previsto un sistema premiale a favore delle organizzazioni attive nel settore del recupero e nella riduzione del volume degli sprechi alimentari.

#RiisoluzioneMigranti

E' stata respinta dal Consiglio provinciale la proposta di risoluzione di Maurizio Fugatti, sottoscritta da quasi tutte le minoranze, che impegnava la Giunta a rivedere gli accordi con il governo nazionale sul numero di profughi accolti sul territorio trentino introducendo un limite massimo. L'assessore Zeni ha motivato il "no" della maggioranza: la Provincia non risolverebbe così il problema e dimostrerebbe mancanza di responsabilità, compromettendo l'accettazione sociale dei migranti in Trentino.