webtv

Web TV
24/02/2017 - #consiglio, 60 secondi di tweet

#CONSIGLIOPROVINCIALETRENTO, 24 FEBBRAIO 2017

#riformaculturatrentino

Proseguiranno fino al primo marzo le audizioni al disegno di legge di riforma della cultura dell'assessore Mellarini all'esame della Quinta Commissione di Lucia Maestri. Il testo sta registrando apprezzamenti, ma anche critiche. Positiva la scelta di sviluppare le attività culturali favorendo anche la partecipazione dell'imprenditoria e dei privati, diffuso scontento per i quattro poli museali prospettati dalla nuova legge. Conclusa la fase di ascolto, la Commissione esaminerà l'articolato, apportando eventuali modifiche sulla base delle osservazioni emerse.

 

#welfareanzianitrentino

Il welfare per gli anziani è un tassello strategico nel futuro della comunità trentina, interessata da un forte trend di invecchiamento, che impone miglioramento dei servizi e risposte più adeguate. Lo ha detto l'assessore alla salute Zeni alla Quarta Commissione permanente nell'illustrare i prossimi step della riforma. Nell'immediato sarà attivato un "tavolo tecnico, dove si chiariranno i compiti e si definirà il funzionamento della nuova gestione dei servizi che sarà più agile, flessibile con un accentramento del budget e maggior protagonismo a comunità di valle e comuni. La proposta definitiva, si articolerà su due piani: uno deliberativo, l'altro legislativo con l'apertura dell'assessore ad un possibile disegno di legge organico di riforma.

 

#riformastatutotrentino

Prosegue il cammino di riforma dello Statuto di autonomia. La Consulta per lo Statuto, organismo istituito con legge per guidare la riforma e presieduto da Giandomenico Falcon, ha appena elaborato la bozza di documento preliminare, che sarà consegnata ai Presidenti Dorigatti e Rossi lunedì 27 febbraio prossimo. Si aprirà quindi la fase partecipativa in cui ognuno potrà offrire il proprio contributo suggerendo modifiche a quelle che saranno le nuove regole dell'autonomia trentina. Maggiori informazioni sul documento e sui meccanismi di partecipazione sul sito www.riformastatuto.tn.it