Giornale OnLine

Giornale Online
27/07/2017 - In aula o in commissione

Accordo e stop all'ostruzionismo. Atteso nella note il voto sull'assestamento di bilancio

In Consiglio provinciale dopo una lunga trattativa tra maggioranza e minoranze

Accordo e stop all'ostruzionismo. Atteso nella note il voto sull'assestamento di bilancio

L'assessore Gilmozzi ha lavorato ad un accordo tra gli schieramenti contrapposti

Accordo e stop all'ostruzionismo. Atteso nella note il voto sull'assestamento di bilancio

La convocazione del Consiglio in orario serale da parte del presidente Bruno Dorigatti – a partire dalle ore 20 e a oltranza - ha sortito l’intesa tra governo provinciale e opposizioni. Dopo un paio d’ore ancora di ostruzionismo serrato, che non ha consentito di andare oltre tre altri articoli del disegno di legge con l’assestamento di bilancio 2017 della P.a.t., è poi arrivato un segnale distensivo del presidente Ugo Rossi, cui è seguita una sospensione dei lavori e uno sblocco delle trattative per il ritiro della grande mole di emendamenti ostruzionistici. I lavori stanno proseguendo nella notte, in vista di un’approvazione finale.

Soddisfatto Filippo Degasperi (5 Stelle), che ha ottenuto il via libera in particolare su due emendamenti di merito: uno per dare concretezza allo stanziamento di fondi dedicato allo studio di fattibilità della ferrovia Trento-Valli dell’Avisio (Transdolomites) ; un altro per consentire un più ampio reclutamento di docenti nella scuola trentina.

Maurizio Fugatti (Lega) e Giacomo Bezzi (Forza Italia) hanno accondisceso al ritiro dei loro rispettivi emendamenti in cambio dell’approvazione di quello che si pronuncia sull’urgenza di procedere con il collegamento funiviario San Martino-passo Rolle e di impiegare i 20 milioni di euro già previsti.

Rodolfo Borga (Civica Trentina) farà elevare da 1 a 1,5 milioni di euro lo stanziamento urgente a supporto del personale colpito dalle conseguenze della ridotta produzione ortofrutticola effetto delle eccezionali avversità meteorologiche di quest’anno.

Claudio Cia (Misto) aveva in campo un solo emendamento, che verrà accolto: prevede di ripristinare sul 2017 la somma di 500 mila euro per l’assistenza ai disabili trentini, dopo che il disegno di legge di Giunta prevedeva una contrazione pluriennale di 1 milione e 738 mila euro.

Progetto Trentino non ha partecipato all’ostruzionismo, ma ha comunque concordato una modifica della norma su T.S.M. school, il cui comitato tecnico scientifico dovrà contare su professionalità più ampie rispetto a quelle previste dal ddl di Giunta.