Giornale OnLine

Giornale Online
19/07/2017 - Documenti e Interventi

Proroga di un anno per la Consulta impegnata ad elaborare la riforma dello Statuto speciale

Dorigatti: la partecipazione dei cittadini cresce e c'è ora tempo per un'ulteriore coinvolgimento

Proroga di un anno per la Consulta impegnata ad elaborare la riforma dello Statuto speciale

A settembre "laboratorio sull'autonomia". Plenaria in ottobre per analizzare i contributi

​​​​​La Consulta per la riforma dello Statuto speciale per il Trentino Alto Adige/Südtirol rimarrà in carica non oltre dodici mesi a decorrere dal 19 luglio 2017. La durata iniziale in carica di un anno è prevista dalla legge provinciale n. 1 del 2016. L’art. 2, comma 2 della stessa legge prevede anche la possibilità di prorogare la durata in carica della Consulta per permettere la conclusione dei suoi lavori.

Si è resa necessaria di fatto questa proroga, poiché la fase di partecipazione popolare sul documento preliminare, con le indicazioni per una riforma statutaria, proseguirà fino al 30 settembre prossimo.

È di ieri dunque la firma del decreto del presidente Bruno Dorigatti, che dispone la proroga in carica della Consulta.

"L'esperienza e il lavoro in corso si stanno rivelando molto costruttivi e preziosi – spiega Dorigatti – ragione per la quale la Consulta deve continuare a operare fino in fondo nella progettazione di una possibile riforma dello Statuto di autonomia. Le ultime uscite pubbliche, vedi Luserna, hanno anche visto una buona risposta dei cittadini. I trentini avranno ancora diverse settimane utili per pronunciarsi e riappropriarsi in modo attivo dell'autonomia speciale: ce n'è bisogno e auspichiamo una reazione positiva della popolazione".

Per metà settembre è previsto, come chiusura della fase di partecipazione, un “laboratorio sull’autonomia” a Trento. La Consulta presieduta da Giandomenico Falcon si riunirà poi in plenaria a ottobre, per l’analisi dei contributi pervenuti durante il periodo di partecipazione. Lavorerà quindi alla stesura del proprio documento conclusivo, da rimettere al presidente della Provincia e al presidente del Consiglio provinciale.


Approfondimenti
Il sito della Consulta con accesso a tutti i documenti e alla sezione "Io partecipo"
https://www.riformastatuto.tn.it/