Giornale OnLine

Giornale Online
10/07/2017 - Dai Consiglieri e dai gruppi

Gallerie: Zanon chiede la copertura telefonica, ma Gilmozzi giudica "buona" la situazione attuale

La risposta dell'assessore a un'interrogazione del consigliere di Progetto Trentino

Gallerie: Zanon chiede la copertura telefonica, ma Gilmozzi giudica "buona" la situazione attuale

In allegato, link ai testi

Gallerie: Zanon chiede la copertura telefonica, ma Gilmozzi giudica 'buona' la situazione attuale

​​Con un’interrogazione presentata nell’aprile scorso, Gianfranco Zanon, consigliere provinciale di Progetto Trentino, chiedeva di prevedere, per ragioni di sicurezza, la copertura con tutti i gestori telefonici nelle gallerie più lunghe della provincia (che oltre i 2 km sono 11), dove il servizio è oggi assente. 

Nella sua risposta, inviata ai primi di luglio, l’assessore alle infrastrutture Mauro Gilmozzi, giudica però già “buona” l’attuale copertura telefonica per le comunicazioni di emergenza al numero unico 112, assicurata in tutte le principali gallerie trentine. In particolare – scrive l’assessore – più del 60% dei km di strada nelle gallerie con lunghezza superiore ai 125 m, è coperto da almeno un gestore di telefonia mobile, mentre nelle gallerie con lunghezza minore (pari a circa il 13% della rete stradale) le comunicazioni cellulari sono possibili anche in assenza di appositi impianti ripetitori. Gilmozzi sottolinea che in tal modo "tutti gli utenti dotati di telefono cellulare" possono chiamare il 112, anche nelle gallerie “Rupe” sulla SP235 e “Martignano” sulla SS47, citate da Zanon. 

Tuttavia, per migliorare ulteriormente la copertura telefonica, l’assessore conclude segnalando che "è in corso una verifica di fattibilità presso l’unico operatore telefonico non ancora presente". E che per estendere la copertura telefonica anche in gallerie di strade meno importanti, la Provincia sta sensibilizzando tutti gli operatori telefonici mobili. 

Approfondimenti