Giornale OnLine

Giornale Online
06/07/2017 - Dai Consiglieri e dai gruppi

Luglio a tamburo battente per l'esame finale dell'assestamento di bilancio della Pat e del Def

I capigruppo hanno deciso il calendario dei lavori del Consiglio provinciale fino a novembre

Luglio a tamburo battente per l'esame finale dell'assestamento di bilancio della Pat e del Def

La settimana prossima Prima Commissione al lavoro per la fase istruttoria

Luglio a tamburo battente per l'esame finale dell'assestamento di bilancio della Pat e del Def
​​E' attesa per oggi stesso l'approvazione in Giunta provinciale dei disegni di legge in materia di bilancio e programmazione economica, introdotti l'anno scorso dalla nuova normativa nazionale di armonizzazione contabile e complicati nei giorni scorsi dalle indicazioni venute dalla Corte dei Conti. Seguirà quindi a spron battuto il lavoro consiliare sul rendiconto 2016 della P.a.t., sulla delibera di rendiconto consolidato, sul disegno di legge di assestamento del bilancio P.a.t. 2017 e sulla delibera contenente il Defp, documento di economia e finanza provinciale già elaborato dalla Giunta Rossi.

La Prima Commissione consiliare, competente per queste materie, lavorerà giovedì 13 luglio (presentazione e audizioni) e venerdì 14 luglio al mattino (esame dei testi e parere sul Defp). Il Consiglio provinciale si riunirà invece al mattino del 24 luglio e poi nelle giornate del 25, 26, 27 e 28. Gli emendamenti dovranno essere depositati entro le ore 12 di giovedì 20 luglio.

Questa scansione dei lavori è stata concordata stamane dalla Conferenza dei capigruppo, riunita dal presidente Bruno Dorigatti. Si è anche provveduto ad abbozzare la programmazione dei lavori consiliari per i prossimi mesi. La tornata d'aula di settembre si occuperà di bigenitorialità (ddl 84 di Degasperi), dell'attesa riforma in materia culturale (ddl 162 di Mellarini)e del recente ddl 204 di Giunta per onorare la memoria dei caduti trentini nelle guerre.

Per le sedute del 3-4-5 ottobre la Giunta Rossi ha chiesto spazio per un imminente disegno di legge in materia di appalti, ma ci si occuperà anche di valutazione del sistema sanitario (ddl 158 di Viola) e di limitazione dei cinghiali (ddl 183 di Giovanazzi). Stamane Dorigatti ha prospettato la possibilità di inserire un altro paio di giornate d'aula, per consentire di affrontare tutti i testi in programmazione.

​A novembre ci si riunirà anzitutto il 7-8-9, i temi: semplificazione amministrativa (ddl 73 di Passamani), disturbi autistici (ddl 143 di Ossanna), masi agricoli trentini (ddl 169 di Lozzer) e vaccinazioni nei nidi (ddl 185 di Cia). Seconda tornata il 29 e 30 novembre, con il ddl 163 di Civettini sui genitori separati. L'annata di chiuderà come sempre con la fitta serie di impegni consiliari attorno alla manovra di bilancio preventivo Pat: ci si lavorerà dal 15 al 22 dicembre.