Giornale OnLine

Giornale Online
27/06/2017 - Dai Consiglieri e dai gruppi

Un giorno in più di Consiglio in aula il mese prossimo (18 luglio), per discutere solo di mozioni

La programmazione decisa dalla conferenza dei capigruppo

Un giorno in più di Consiglio in aula il mese prossimo (18 luglio), per discutere solo di mozioni

Sei disegni di legge nella prima sessione e assestamento del bilancio nell'ultima

Un giorno in più di Consiglio in aula il mese prossimo (18 luglio), per discutere solo di mozioni

​​In luglio il Consiglio provinciale si riunirà in aula una giornata in più oltre alle sette già previste dal calendario dell'assemblea legislativa, per discutere solo di mozioni. Lo ha deciso oggi la conferenza dei capigruppo su richiesta di Fugatti (Lega), Fasanelli (Misto) e Borga (Civica Trentina). La seduta aggiuntiva dedicata alle proposte di mozione avrà luogo martedì 18 luglio. Questo perché nella sessione del 5 e 6 di luglio l'esame di 6 disegni di legge occuperà quasi tutto il tempo a disposizione, mentre le altre date del mese sono già impegnate da lavori di commissione. Inoltre nelle ultime 5 giornate in aula prima della pausa estiva, dal 24 al 28 luglio, in Consiglio ci sarà solo spazio per il bilancio di assestamento proposto dalla Giunta per il 2017, insieme al rendiconto 2016 e al Def, il Documento di economia e finanza di quest'anno.

In particolare, la convocazione relativa alle giornate di mercoledì 5 e giovedì 6 luglio, proposta dal presidente Dorigatti e approvata dai capigruppo, vede all'ordine del giorno, dopo il question time, l'assestamento del bilancio di previsione proposto dal Consiglio provinciale, la relazione sull'attività svolta dal Difensore civico nel 2016 e altri 5 punti, tutti riguardanti disegni di legge di cui occorre concludere l'iter.

Ai punti 4 e 5 i primi due ddl sono di Borga, per alzare la soglia di candidabilità dei sindaci fissata dalla riforma istituzionale del 2006, e di Fasanelli per incentivare il recupero degli alloggi di risulta dell'Itea.

Il punto 6 all'ordine del giorno comprende due ddl, firmati rispettivamente dall'assessore Zeni e dal consigliere Degasperi del M5stelle, volti alla creazione di una rete di sorveglianza epidemiologica e veterinario aziendale.

Seguirà, al punto 7, l'esame del testo "Riduzione degli sprechi, recupero e distribuzione delle eccedenze alimentari e non alimentari e dei prodotti farmaceutici", con modifica delle connesse normative provinciali, che unifica i tre disegni di legge presentati al riguardo da Avanzo del Patt, Viola di Progetto Trentino e Civico del Pd. Ultimo punto all'ordine del giorno: il disegno di legge sulla promozione e tutela dell'attività di panificazione proposto da Mario Tonina e dagli altri consiglieri dell'UpT.

Quanto infine al calendario dei lavori in aula per l'esame del rendiconto provinciale 2016, dell'assestamento del bilancio annuale 2017 e del Def, il presidente Dorigatti ha preannunciato ai capigruppo che l'approvazione di questi testi da parte della Giunta è prevista il 30 giugno, mentre la Prima Commissione ne discuterà il 10 e 11 luglio. Poi il 20 luglio alle 12.00 scadrà il termine per la presentazione degli emendamenti ed altri emendamenti agli emendamenti si potranno depositare entro mezzogiorno del 24 luglio.