Giornale OnLine

Giornale Online
03/04/2017 - Dai Consiglieri e dai gruppi

Le domande rivolte alla Giunta domani in aula

Il primo punto all'ordine del giorno dei lavori del Consiglio provinciale

Le domande rivolte alla Giunta domani in aula

In allegato tutti gli argomenti e i documenti in discussione

Le domande rivolte alla Giunta domani in aula

​​​​​​Si aprirà domani alle 10.00 con 21 question time la prima delle tre giornate di lavoro in aula del Consiglio provinciale. Ecco una sintesi delle domande poste dai consiglieri alle quali la Giunta dovrà rispondere



Luca Giuliani (Patt)

Coordinamento

antimobbing,

e azioni di contrasto

Ricordando che la legge 2 approvata dalla Provincia nel 2013 prevede l'istituzione di un coordinamento antimobbing con l'obiettivo di attuare tutte le azioni necessarie per contrastare il fenomeno e di promuovere il confronto tra i soggetti coinvolti da queste misure, Giuliani chiede se l'organismo sia stato creato e quali siano gli interventi adottati fino ad oggi per tutelare i lavoratori dal mobbing.

Marino Simoni (Progetto Trentino)

Finanziamento degli

impianti di risalita

e tutela dei posti di lavoro

Per gli addetti agli impianti di risalita del Trentino, il consigliere vuole sapere se nei protocolli d'intesa sottoscritti dalla Provincia o da Trentino Sviluppo per trasferire ai proprietari risorse pubbliche, se ne subordina la concessione alla garanzia del mantenimento dei livelli occupazionali, quali azioni intende adottare la Giunta per la salvaguardia dei posti di lavoro sia fissi sia stagionali in questo comparto, e infine se non sia il caso di adottare un unico metodo operativo nel finanziamento ai settori economici che tuteli i posti di lavoro e ne stimoli il potenziamento.

Claudio Civettini (Civica Trentina)

Tassa di 50 euro

a posto letto

solo in val Rendena

Civettini chiede come mai la Giunta abbia stabilito solo per la val Rendena una tassa massima di 50 euro a posto letto per gli appartamenti concessi in locazione ad uso turistico, mentre in tutte le altre zone del Trentino il limite della tassa è pari a 25 euro, e se non ritenga di rivedere questo provvedimento.

Gianfranco Zanon (Progetto Trentino)

Facilitare l'inserimento

di cittadini trentini

in Trentino Trasporti

Il consigliere sollecita la Giunta a spiegare se sia stata attivata la procedura prevista da un ordine del giorno approvato dal Consiglio provinciale il 27 luglio 2016, che impegna a garantire un progetto informativo a supporto dei soggetti interessati ad un lavoro nel settore del trasporto pubblico, perché sfruttino la Carta di qualificazione del conducente, e chiede di spingere Trentino Trasporti ad adottare misure analoghe a quelle dell'Alto Adige per facilitare l'inserimento di cittadini trentini nel servizio pubblico dei trasporti.

Giuseppe Detomas (Ual)

La Provincia deve

combattere contro

una pianta tossica

Detomas chiede se per tutelare le persone dalla "Heracleum Mantegazzianum" o "Panace di Mantegazzi", pianta infestante velenosa non autoctona, alta fino a 2-3 metri, molto pericolosa per chiunque la tocchi perché contiene una linfa altamente tossica per la pelle, la Provincia disponga di una mappatura della sua diffusione in Trentino, se siano state adottate misure volte ad informare i cittadini riguardo a questo rischio, e quali iniziative intende intraprendere per limitarne la crescita e/o eradicarla.

Walter Viola (Progetto Trentino)

Pat silenziosa sul progetto

della Rsa finanziata da privati

nel comune di Aldeno

Il consigliere invita la Giunta a chiarire le ragioni del mancato riscontro dato ad una lettera inviata nel 2011 dal Sindaco di Aldeno al presidente della Provincia, nella quale il primo cittadino comunicava la disponibilità di un gruppo di progettisti e di un investitore privato ad accollarsi totalmente i costi di realizzazione, pari a circa 20 milioni di euro, di una Rsa da 120 posti nel territorio del Comune, all'unica condizione di avere garanzia dell'accreditamento da parte di Piazza Dante.

Massimo Fasanelli (Gruppo misto)

Agevolazioni alle imprese

di autotrasporto

di piccole dimensioni

Fasanelli vuole sapere dall'assessore quante domande di agevolazione sono state presentate alla Provincia da piccole imprese di autotrasporto dal 1° settembre al 31 ottobre 2016 in seguito alla costituzione di un apposito fondo gestito da enti di garanzia, chi ha esaminato le richieste, quante sono state accolte e respinte, a che punto è l'iter del procedimento e se le aziende interessate hanno già saputo l'esito della loro istanza.

Lorenzo Baratter (Patt)

Attivare una App

per il soccorso

di persone sorde

Il consigliere è interessato a sapere se la Giunta intende attivarsi per rendere fruibile anche nel Trentino un'applicazione gratuita già esistente, denominata "SOS sordi", che costituisce un servizio unificato per la richiesta di soccorso e la gestione delle emergenze da parte delle persone sorde, attivabile tramite smartphone e tablet.

Walter Kaswalder (Patt)

Ritardo nei

pagamenti dei

"premi agricoli"

Considerati i ritardi accumulati dalla Provincia nel pagamento dei cosiddetti "premi agricoli" destinati ad allevatori, pastori e contadini, ritardi attribuiti in passato a non meglio specificati problemi informatici, Kaswalder chiede all'assessore a che punto sia oggi la corresponsione di questi contributi, che entità abbiano per ciascun settore, quante domande risultino ancora inevase e quante siano state respinte.

Filippo Degasperi (Movimento 5 stelle)

Termoculle e accessori

sugli elicotteri per

i parti precipitosi

Degasperi vuole conoscere il numero, la tipologia e il costo di acquisto delle termoculle e degli accessori (carrelli) necessari per gli interventi degli elicotteri nei casi di parti precipitosi. In particolare il consigliere chiede quale sia l'utilizzo attuale del modello di termoculla "Burke-Burke" e la quantità di operatori necessaria per provvedere alle operazioni di carico e scarico della termoculla in elicottero.

Gianpiero Passamani (UpT)

Indennizzo assicurativo

per gli operatori turistici

penalizzati dal clima

Il consigliere chiede alla Giunta di valutare la possibilità di adottare strumenti di indennizzo sul modello del Codipra per gli operatori turistici del Trentino, i cui ricavi risentono sempre più spesso negativamente dell'andamento sfavorevole delle condizioni meteo invernali ed estive. Per Passamani si potrebbe garantire in tal modo agli operatori del settore una copertura assicurativa in base a soglie e rigidi parametri predefiniti e rilevati da centraline meteo di riferimento presenti sul territorio provinciale.

Mario Tonina (UpT)

Inserimento di

protonterapia

nei Lea

Il consigliere chiede all'assessore a che punto sia l'iter di inserimento e di definizione delle tariffe delle prestazioni fornite da protonterapia nei Lea per l'attivazione del centro di Trento, e se è possibile sollecitare la conclusione in tempi brevi della fase istruttoria.

Pietro De Godenz (UpT)

Sostenere i Comuni

capofila sui costi per

le gestioni associati

Poiché per consentire e rendere razionale la funzionalità dei servizi delle nuove gestioni associate, i comuni capofila si sono accollati gli interventi necessari sul piano organizzativo e tecnologico, De Godenz chiede alla Giunta come intende intervenire a supporto dei costi spesso rilevanti sostenuti da queste amministrazioni locali.

Rodolfo Borga (Civica Trentina)

Quali inziative

contro gli attacchi

all'autonomia?

Prendendo spunto dalle affermazioni contro l'autonomia, fatte dal senatore del Pd Esposito nel corso della trasmissione "L'aria che tira", il consigliere della Civica Trentina chiede quali iniziative siano state assunte nei confronti del Pd per far cessare gli attacchi alla nostra autonomia; se si ritiene opportuno promuovere iniziative d'informazione per far conoscere i rapporti finanziari tra lo Stato e la nostra autonomia speciale.

Claudio Cia (Misto)

Parti in casa

con aiuti Pat

quale sicurezza?

Il consigliere ha chiesto di sapere come si possano conciliare le agevolazioni previste dalla Pat per le donne che scelgono il parto in casa, potenzialmente molto rischioso, e le norme di sicurezza imposte invece agli ospedali. Quanti sono stati i parti avvenuti in casa e quanti col contributo della Pat e, infine, se si siano registrate complicanze e necessità di ricovero di madri e neonati.

Maurizio Fugatti (Lega Nord)

Università, dopo Kuadra

a chi andrà l'appalto

per le pulizie?

Il consigliere, partendo dall'affidamento da parte dell'Università, con procedura negoziata, dei lavori di pulizia, alla Kuadra spa chiede, visto che l'appalto è scaduto il 31 marzo, a chi sarà ora affidato; attraverso quale procedura e per quanto tempo; se e quando Apac intenda provvedere alla convenzione e se il direttore generale dell'Ateneo,  che ha firmato l'appalto alla Kuadra, ricopra ancora il ruolo di Presidente dei revisori dei conti in Trento Rise.

Giacomo Bezzi (FI)

Quanti accessi

e quali attese

nei Pronto soccorso?

La riorganizzazione delle guardie mediche e, più in generale, l'accentramento su Trento dei servizi sanitari, secondo il consigliere di FI, hanno portato ad aumento di lavoro per i Pronto soccorso. Per questo Bezzi chiede quale sia il numero degli accessi e i tempi d'attesa, negli ultimi tre anni, ai Pronto soccorso.

Chiara Avanzo (Patt)

Borgo, quali ipotesi

per il futuro

dell'acciaieria?

La consigliere del Patt chiede di sapere quali siano le informazioni in possesso della Giunta riguardo la situazione delle Acciaieria di Borgo; se ci siano motivi di preoccupazione per i 106 lavoratori; quale sia lo stato delle offerte di acquisto e se ci siano ipotesi di riqualificazione dello stabilimento compatibili con l'ambiente.

Donata Borgonovo Re (PD)

Tassullo spa, la Giunta

cosa fa per evitare

l'asta "spezzatino"?

La consigliera Pd, partendo dalle notizie in base alle quali il curatore fallimentare della Tassullo spa avrebbe l'intenzione di mettere in vendita in modo distinto i rami d'impresa, chiede alla giunta quali intenzioni abbia per evitare un'asta "spezzatino" e quindi salvaguardare una realtà imprenditoriale di eccellenza.

Nerio Giovanazzi (AT)

L'Eremo va verso

una riduzione

del personale?

Il consigliere di AT chiede alla Giunta se corrispondano al vero le notizie di un ridimensionamento del personale della Casa di cura Eremo di Arco, che comporterebbe la rinuncia della mobilità passiva dei pazienti e se ci siano stati, invece, sforamenti nei finanziamenti per la casa di cura San Pancrazio nel 2016.

Manuela Bottamedi (Misto)

Perché le lezioni

antiomofobia

sono facoltative?

La consigliera del Misto chiede al Presidente della Giunta, partendo dalle linee guida pe le scuole per il coinvolgimento delle famiglie sul contrasto all'omofobia, se ritenga legittimo che un'assenza possa essere giustificata senza motivazioni; in base a quale norma si ritenga legittimo rendere facoltative lezioni curricolari e perché siano stati resi facoltativi i percorsi educativi sulle diversità e le discriminazioni ritenuti prioritari nei piani di studio provinciali e nei progetti d'istituto.

Approfondimenti
I temi all'ordine del giorno del Consiglio provinciale convocato in aula da martedì 3 a giovedì 5 aprile 2017
https://www.consiglio.provincia.tn.it/_layouts/15/dispatcher/doc_dispatcher.aspx?app=conv&at_id=28948