Giornale OnLine

Giornale Online
24/03/2017 - Documenti e Interventi

Dorigatti sull'attentato incendiario a Roncone: "la nostra comunità isoli i responsabili"

Il commento del presidente del Consiglio provinciale: i veri stranieri sono gli autori di questi gesti

Dorigatti sull'attentato incendiario a Roncone: "la nostra comunità isoli i responsabili"

La casa che ospita i richiedenti asilo a Roncone

Dorigatti sull'attentato incendiario a Roncone: 'la nostra comunità isoli i responsabili'

​​Ecco la breve nota diffusa dal presidente del Consiglio provinciale Bruno Dorigatti in merito all'attentato incendiario contro la casa che ospita i richiedenti asilo a Roncone.

"Dopo Soraga e Lavarone, ora Roncone. Ancora un attentato incendiario diretto contro gli stranieri, ospitati in​ Trentino nel quadro dell'accoglienza offerta ai richiedenti asilo. Va detto con chiarezza che stranieri sono in realtà gli autori di questi vili gesti anonimi e notturni, stranieri rispetto ai valori che la nostra terra ha saputo fin qui onorare con le sue istituzioni autonome e con il suo generoso associazionismo: solidarietà, rispetto per l’altro e per chi sta peggio, inclusione (che non vuole dire – sia chiaro - assistenzialismo indiscriminato e a tempo indeterminato)."

Bene ha fatto poco fa il governo provinciale a garantire che non si defletterà in alcun modo rispetto al programma di assistenza a chi arriva da territori devastati da guerre e regimi dispotici. Accadesse diversamente, crollerebbe uno dei pilastri su cui si regge la nostra speciale autonomia.

Auspico che la nostra comunità isoli questi soggetti. E riesca nei fatti a dissipare la distorta immagine di valli e paesi delle nostre terre alte attraversati da intolleranza, odio e xenofobia".