Giornale OnLine

Giornale Online
01/09/2016 - Incontri

"Futura storie di donne", progetto fotografico in mostra a palazzo Trentini

Organizzato dal gruppo Grandangolo di Carpi con il sostegno della Commissine pari opportunità

"Futura storie di donne", progetto fotografico in mostra a palazzo Trentini

Dall'8 al 24 settembre. In allegato, la locandina dell'evento

'Futura storie di donne', progetto fotografico in mostra a palazzo Trentini

​​​​Futura "storie di donne", un progetto fotografico che ha raccolto numerosi consensi in importanti festival di fotografia nazionali, sarà in mostra a Trento, al Palazzo Trentini - Via Manci 27 - dall'8 al 24 di settembre.

Il progetto, organizzato dal Gruppo Fotografico Grandangolo di Carpi BFI (MO), nasce da un percorso condiviso, coordinato e curato da Antonella Monzoni, nota per la sua fotografia di reportage umanista. Undici autori/autrici raccontano undici donne, scatti di vita quotidiana, che attraverso oggetti, luoghi, ambienti penetrano nell'intimità e permettono di conoscere e condividere le storie.

Un progetto nato dalla voglia di rappresentare le donne, la loro passione, la determinazione, la forza spesso silenziosa ma mai assente. Storie di donne di ieri e di oggi, perché, come ha detto una grande scrittrice, Simone de Beauvoir, "Non si nasce donne: si diventa".

Donne che sono mamme, figlie, amiche, mogli, donne che hanno vissuto passioni, successo, illusioni e disillusioni, donne che si affacciano alla vita con la freschezza dell'adolescenza, donne che sanno impegnarsi, determinate, consapevoli del proprio essere donna, ma che sanno anche sognare.

Raccontare le donne attraverso la loro storia, un modo per comprendere meglio il presente attraverso la lettura del passato.

Secondo le parole della Monzoni «Le donne sono bellezza e solidità. Rappresentano il futuro per antonomasia e per questo l'ho scelto come titolo, ma declinato al femminile: Futura».
Fra le donne rappresentate c'è anche la nota stilista trentina Anna Gaddo, una donna forte e generosa che ha dedicato la vita alla sua grande passione: la moda.

Alla rassegna partecipano Danilo Baraldi, Lisa Barbieri, Gabriele Bartoli, Andrea Goldoni, Renza Grossi, Elena Italiani, Stefania Lasagni, Maurizio Ligabue, Manuela Marchetti, Lucia Montagna, Katty Nucera.

La mostra a Trento è organizzata in collaborazione con la Commissione provinciale Pari Opportunità tra donna e uomo col patrocinio del Consiglio della Provincia autonoma di Trento.
L'inaugurazione avverrà il giorno 8 settembre alle 17.30, con letture di brani dal vivo; interverrà Simonetta Fedrizzi, Presidente della Commissione provinciale Pari Opportunità tra donna e uomo.

L'ingresso é libero e gratuito, tutta la cittadinanza è cordialmente invitata.

 La presidente della Commissione pari opportunità

​Simonetta Fedrizzi

Allegati
Locandina mostra "Futura, storie di donne"